Decreto legislativo 10 marzo 2023, n. 30, Crowdfunding esteso alle S.r.l.
13 Apr 2023
Corte di Cassazione
Nullità delle clausole inserite nel contratto di agenzia che attribuiscono al preponente il potere di modifica unilaterale della base di calcolo delle provvigioni
24 Mag 2023

Decreto Dirigenziale del 21 marzo 2023, in tema di Composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa

Il Ministero della Giustizia ha pubblicato il Decreto Dirigenziale del 21 marzo 2023 che ha integrato il Decreto 28 settembre 2021, in tema di Composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa, al fine di adeguarlo alle novità apportate al Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza dal Decreto legislativo 17 giugno 2022 n. 83.

Il provvedimento è diviso in sei sezioni, la prima relativa al test pratico per la verifica della ragionevole perseguibilità del risanamento. Questo test consente all’imprenditore di valutare in che misura sia ragionevolmente perseguibile il risanamento dell’impresa e, nel contempo, aiuta l’esperto a comprendere se vi sono concrete prospettive di risanamento.

La seconda sezione introduce la Check-list (lista di controllo) particolareggiata per la redazione del piano di risanamento e per la analisi della sua coerenza. L’imprenditore, per accedere alla composizione negoziata, deve redigere un progetto di piano di risanamento seguendo le indicazioni della presente check list.

La terza sezione regola il protocollo di conduzione della composizione negoziata, che contiene le istruzioni operative per la gestione della procedura di composizione negoziata.

La quarta sezione contiene le linee guida per la formazione degli esperti coinvolti nella composizione negoziata della crisi d’impresa, in essa sono indicati i temi che dovranno essere oggetto della formazione specifica degli esperti, a qualunque categoria gli stessi appartengano.

La quinta sezione regola la piattaforma per la composizione negoziata, che è rappresentata da un portale internet che rende disponibili due aree principali, una pubblica e una riservata ad utenti autorizzati.

L’ultima sezione ha ad oggetto la scheda sintetica sul profilo professionale dell’esperto, che ha la funzione di agevolare le commissioni regionali nella selezione degli esperti indipendenti più adatti alle esigenze specifiche dell’impresa in crisi.

Margherita Tenneriello

Decreto-21-marzo-2023

Scarica testo integrale